Aeroporti di Puglia intende praticare per i suoi dipendenti, presso lo scalo di Bari, un’azione positiva in materia di conciliazione dei tempi vita/lavoro, che è stata in parte finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Dipartimento della Famiglia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9 della legge 53/00.
Si tratta di offrire ai dipendenti il servizio di sostegno alla genitorialità.
Pertanto Aeroporti di Puglia intende affidare un incarico alla figura professionale più adatta ad espletare il servizio in oggetto.
Possono presentare la propria candidatura psicologhe, libere professioniste, iscritte all’albo degli psicologi, con laurea quinquennale e comprovata esperienza in materia di sostegno alla genitorialità. A tal fine, unitamente alla domanda di interesse, dovrà essere allegato il curriculum professionale.
Il servizio è finalizzato in particolare a quei lavoratori e lavoratrici che svolgono attività per i voli (centraggio, rampe, check-in, Lost&Found, biglietteria, informazioni) e che sono immediatamente coinvolti in situazioni di crisi e/o di emergenza quali: perturbazioni atmosferiche, incidenti, ritardi, perdita bagagli, scioperi, dirottamenti etc. Per tutte queste situazioni, che invariabilmente si presentano negli aeroporti, il sostegno fornito da una psicologa, consisterà in sedute per un ammontare complessivo di un massimo di 104 giornate nell’arco dei 24 mesi previsti dal progetto, per quei/ quelle dipendenti con figli in età scolare fino alla conclusione della terza media inferiore, onde evitare che le situazioni di stress dovute a tensioni o rischi possano comportare deterioramenti o veri e propri danni nel life&work balance.Tale servizio dovrà inoltre rapportarsi – se del caso – alla dirigenza aziendale in occasione di gravi emergenze, che portano ad attivare la cosiddetta „sala crisi“, già prevista come spazio organizzativo per far fronte alle situazioni più drammatiche. Aeroporti di Puglia S.p.A. metterà a disposizione un ambiente particolarmente accogliente per l’erogazione di questo servizio, da effettuarsi al di fuori dell’orario di lavoro, per il quale verrà data ampia diffusione.
Il corrispettivo finanziato dal progetto ammonta ad €. 400,00 a giornata.
Resta inteso che la presente richiesta non pone in essere alcuna procedura concorsuale o paraconcorsuale, di gara d’appalto e non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito, nemmeno con riferimento all’ampiezza, frequenza e numero degli incarichi già svolti o all‘ esperienza maturata e non vincola in alcun modo Aeroporti di Puglia S.p.A. all’adozione di atti di affidamento di alcun tipo; il curriculum professionale, cosi come gli altri elementi integranti la manifestazione di interesse all’incarico, hanno il solo scopo di manifestare la disponibilità all’assunzione dell’incarico, acquisendo informazioni circa l’esperienza e la capacita professionale maturata, al fine di selezionare ad insindacabile giudizio di Aeroporti di Puglia la figura professionale più idonea a svolgere detto servizio in ambiente aeroportuale.
Il servizio dovrà avere inizio i primi di ottobre. A tal fine le candidature dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 25.09.2009 una busta chiusa, a mezzo raccomandata con avviso di ritorno al seguente indirizzo: Aeroporti di Puglia SpA Viale Enzo Ferrari – Bari- Palese (Tel 080/5800258, fax 080/5800225) oppure alternativamente, consegnata manualmente nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00 al sopra indicato indirizzo – III piano, ufficio protocollo.
La raccomandata dovrà recare all’esterno l’indicazione del mittente e il seguente oggetto: „Candidatura per il servizio di sostegno alla genitorialità“.
Le candidature ricevute dopo la scadenza sopra indicata non saranno prese in considerazione; a tal fine farà fede esclusivamente il timbro di ricezione dell’Ufficio Protocollo di Aeroporti di Puglia S.p.A. e il timbro postale di spedizione per quelle trasmesse a mezzo raccomandata a.r.
IL DIRETTORE GENERALE.
Marco Franchini