logo_header_svg

La Regione, al fine di sostenere le famiglie, i liberi professionisti e il sistema delle imprese in difficoltà a causa del blocco del meccanismo di cessione dei crediti fiscali da bonus edilizi, nonché al fine di salvaguardare i livelli occupazionali del comparto edile e dell’indotto, con L.R. Puglia n. 25/2023, promuove l’acquisizione da parte degli enti pubblici regionali e delle società controllate dalla Regione, non inclusi nell’elenco di cui all’articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009 n. 196 (Legge di contabilità e finanza pubblica), di crediti di imposta derivanti dall’esercizio delle opzioni di cui all’articolo 121, comma 1, lettere a) e b) del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19) effettuati da imprese aventi sede legale e/o operativa sul territorio regionale e relativi ad immobili ubicati sul medesimo territorio.

Aeroporti di Puglia S.p.A., ai sensi e per gli effetti di cui alla L.R. Puglia n. 25/2023, è determinata a procedere, mediante la pubblicazione del presente avviso, alla individuazione di Banche, società iscritte ad un Gruppo Bancario iscritto all’albo di cui all’art. 64 del D.lgs 385/93 o della Banca Capogruppo finalizzata all’acquisto di Crediti di imposta derivanti dall’esercizio delle opzioni di cui all’art. 121, c1, l. a) e b) del D.L. 34/2020.

L’obiettivo della presente procedura è la redazione di un elenco di banche, ovvero di società appartenenti a un gruppo bancario iscritto all’albo di cui all’articolo 64 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia), o di banca capogruppo secondo i criteri che verranno più innanzi specificati, dal quale Aeroporti di Puglia S.p.A. acquisterà, secondo l’ordine numerico di inserimento nell’elenco, i crediti di imposta oggetto della presente procedura.