Gli investimenti pianificati in accordo con ENAC e le altre Autorità deputate alla sicurezza hanno consentito di disporre di dotazioni a livello europeo, tanto da consentire agli aeroporti pugliesi di raggiungere standard di efficienza di servizio adeguati alla contingente situazione del trasporto aereo mondiale ed in linea con le prescrizioni normative in vigore.
L’attenzione alla sicurezza (safety, cioè prevenzione di eventi accidentali, e security, cioè prevenzione di eventi dolosi) è un marchio caratteristico degli aeroporti pugliesi.
La Security quindi rappresenta, oltre che un obbligo nei confronti di tutti gli Utenti aeroportuali – Passeggeri, Vettori, Tour Operator e Personale –, un valore aggiunto di strutture che vogliono affermarsi quale polo di eccellenza del panorama aeroportuale europeo.
In adesione alle normative Europee ed Italiane, AdP ha attivato presso gli scali di Bari e Brindisi un sistema di controllo multilivello del 100% dei bagagli da stiva che prevede l’utilizzo di apparecchiature tomografiche adeguate al più recente standard previsto.
Sempre al fine di mantenere elevato lo standard qualitativo della sicurezza aeroportuale, Adp ha proceduto ad operazioni di up grade del sistema di videosorveglianza e controllo accessi attivo sui quattro scali, sostituendo la piattaforma gestionale dei sistemi con un prodotto più moderno, performante ed adeguato alle intervenute modifiche normative in termini di normative privacy e cybersecurity e di standard ONVIF.
Anche il parco delle telecamere esistenti è stato sostituito nella sua pressoché totalità con apparati digitali al posto delle precedenti telecamere analogiche.