Il “Sistema Rumore ADP“, realizzato per il monitoraggio del rumore per i quattro aeroporti gestiti da Aeroporti di Puglia S.p.A., rappresenta uno strumento efficace e flessibile per la gestione dell’inquinamento acustico e in particolare per l’analisi dell’impatto ambientale dei rumori aeronautici nonché per la pianificazione delle traiettorie di volo e dell’attività aeroportuale stessa.
L’architettura del sistema di monitoraggio del rumore è definita da tre componenti:
– il sistema periferico di acquisizione;
– la rete di comunicazione;
– il sistema centrale di elaborazione.
1) Il sistema periferico di acquisizione
Il sistema periferico di monitoraggio e di acquisizione del rumore nei quattro aeroporti gestiti da Aeroporti di Puglia S.p.A., è formato da centraline fisse e mobili, che sono costituite da una componente “audio”, rilevata dalla catena di misura (microfono + fonometro) e da una componente “gestionale” che elabora i segnali e li trasmette al server principale.
Attualmente le centraline di acquisizione presenti sui quattro scali sono:
Bari: 6 centraline fisse
Brindisi: 4 centraline fisse
Grottaglie: 2 centraline fisse
Foggia: 2 centraline fisse
2) La rete di comunicazione
La rete di monitoraggio del sistema periferico di acquisizione è di tipo telefonico cablato (ADSL) o “wireless” (GPRS/UMTS). La rete LAN per collegare il sistema centrale di elaborazione, realizzata a Bari nel CED di Aeroporti di Puglia, è di tipo ethernet con cablaggio strutturato in cat. 6 con cavi UTP. La comunicazione tra client e server avviene sfruttando le tecnologie VPN su connessioni internet.
3) Il sistema centrale di elaborazione
Il sistema centrale per l’elaborazione e archiviazione dei dati inviati dalle centraline esterne, allocato a Bari nel CED di Aeroporti di Puglia, è costituito dal server del sistema di monitoraggio del rumore, dove risiede l’applicativo Softech denominato SARA, e dal database Microsoft SQL Server contenente i dati provenienti dalle singole centraline.
Al sistema Centrale di elaborazione attualmente accedono via web, sia i tecnici per la gestione del Sistema (ADP e Softech), sia gli utenti (ARPA Puglia) che controllano i dati normalizzati e interrogano il sistema sulle correlazioni evento acustico/origine aeronautica.
I dati normalizzati e certificati sono disponibile al pubblico sul server web di Aeroporti di Puglia, dove risiede l’applicativo Web studio Lab denominato ADP RUMORE, e visualizzeranno:
Valori storici dell’indice LVA (Livello di valutazione aeroportuale)
– le medie mensili dell’indice LVA per ogni stazione del sistema;
– le medie quadrimestrali dell’indice LVA per ogni stazione del sistema;
– il valore annuale dell’indice LVA (calcolato secondo quanto previsto dalla normativa vigente ovvero considerando le 3 settimane di maggior traffico nei 3 quadrimestri di riferimento dell’anno) per ogni stazione del sistema;
Le centraline di acquisizione presenti sui quattro scali
– postazioni di misura (informazioni e posizione centraline);
Dati sul traffico aeromobili
– storico voli mensili dei 4 aeroporti
SEGNALAZIONI E RECLAMI inerenti il rumore aeronautico
Attenzione: Altre segnalazioni non inerenti la tematica del rumore aeronautico dovranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica cartaservizi@aeroportidipuglia.it
I dati inseriti vengono archiviati per essere successivamente valutati da ADP.
ADP fornirà, sulla base del reclamo relativo al rumore, i chiarimenti/informazioni richieste.